vai al contenuto

Come funziona

Cos'è il Wi-Fi?

Il Wi-Fi è un accesso a internet che si basa su una rete locale realizzata via radio, cioè senza utilizzo di cavi, che con antenne a bassa potenza offre una copertura di tipo cellulare, alla quale si possono collegare più utenti, senza che interferiscano tra di loro. La tecnologia utilizzata da RomaWireless è basata sullo standard 802.11b/g.

Il servizio Wi-Fi di RomaWireless

Nei luoghi pubblici di Roma coperti dagli hot spot RomaWireless, riconoscibili dalle apposite segnaletiche e indicate nella sezione Mappe di questo sito, chiunque può accedere comodamente alla rete come se fosse nel proprio ufficio o nella propria casa. Così l'utente potrà scaricare e inviare posta elettronica, accedere alla intranet della propria azienda o semplicemente navigare in Internet con tutta la velocità della Larga Banda immerso nei magnifici scenari dei posti più belli e suggestivi della Capitale.

Il sistema basato sulla piattaforma OpenWISP.

Come si accede?

Per accedere alla rete basta recarsi in una delle Wi-Fi Zone di RomaWireless con un PC Portatile, un Tablet PC, un PDA o un qualsiasi altro dispositivo dotato di una scheda certificata Wi-Fi o di un sistema Wi-Fi integrato. La rete RomaWireless offre due ore di connessione gratuita al giorno.

Una volta raggiunta un'area coperta dal segnale RomaWireless basta aprire il proprio Browser Internet.

Automaticamente appare la pagina di autenticazione. Se si è già registrati al sistema basta effettuare il login per iniziare a navigare.

Per chi è un nuovo utente è necessario registrarsi gratuitamente, dunque compilare il form in tutti i suoi campi, fornendo un numero di cellulare valido.

Una volta ultimata la registrazione il sistema richiederà di effettuare entro 5 minuti una chiamata, anch'essa gratuita, con il cellulare segnalato all'atto della registrazione; un server verificherà la validità del contatto e avvierà la connessione dell'utente.

vai al contenuto